Programma post diploma

Dedicato ai diplomati dei corsi accademici o di specializzazione

I corsi speciali alla Y.A.G.

Durante il programma di specializzazione i docenti della Y.A.G. affiancano ai diplomati alcuni giovani fumettisti esordienti e nuovi assistenti per impostare un ritmo produttivo adeguato ad un livello professionale. Nonostante, formalmente, le ore di lezione giornaliere siano comunque analoghe, l'impegno richiesto è chiaramente maggiore rispetto al programma ordinario. Anche in questo caso i compiti da svolgere tra una lezione e quella successiva sono tanti e lasciano poco spazio ad attività più prettamente "turistiche".

A seconda del numero di partecipanti, i diplomati hanno anche la possibilità di seguire, eventualmente in parte, i corsi ordinari destinati agli studenti dei corsi introduttivi.

Anche per il corso post-diploma verrà rilasciato un attestato dal direttore didattico della Y.A.G..

Seminari a piccoli gruppi

Alcune sessioni didattiche potranno essere svolte in modo differenziato su argomenti specifici e dividendo la classe in piccoli gruppi. Questi momenti possono rappresentare un'ottima occasione di crescita professionale e possono contribuire ad indirizzare il singolo diplomato verso una direzione formativa e lavorativa più adatta alle sue attitudini e capacità.

Gli insegnanti dell'Accademia si occupano di assistere i docenti della Y.A.G. nella preparazione del programma e di individuare argomenti e durata delle diverse sessioni.

Per fornire un adeguato supporto a tutti i gruppi, l'Accademia organizza queste sessioni in momenti diversi dando così modo agli interpreti di essere presenti in tutte le sedi.

Presentazione agli editori

I diplomati che hanno già pubblicato, o che hanno prodotti in via di pubblicazione, potranno essere coinvolti in incontri con gli editori giapponesi in qualità di osservatori durante alcune fasi della trattativa con l'editrice della scuola, Euromanga Edizioni.

In questi casi gli incontri sono singoli e riguardano unicamente il prodotto editoriale oggetto dell'analisi.

L'Accademia ha contatti consolidati con Kadokawa Shoten, Shogakkukan, Kodansha, Graphic-sha, Bijutsu Shuppansha, Asukashinsha e diversi altri editori minori.